Ruba formaggio, condannato per tentata rapina

Un 45enne aveva pagato il pane e poi spinto una guardia giurata al centro commerciale Emisfero di Scorzè. Bloccato, patteggia una pena di un anno e due mesi

Roberta De Rossi
L’Emisfero di Scorzè
L’Emisfero di Scorzè

Una storia di disagio sociale emerge da un’aula del Tribunale di Venezia, dove il primo agosto un italiano 45enne residente a Trebaseleghe ha patteggiato un anno e due mesi di reclusione per la tentata rapina ai danni del Supermercato Emisfero di Scorzè. Bottino: due pezzi di formaggio del valore di poco più di 12 euro.

L’uomo è entrato nel negozio nel pomeriggio di giovedì, acquistando del pane. Poco dopo era tornato - non sfuggendo all’occhio del personale del negozio - e aveva preso due pezzi di formaggio (valore, 12,44 euro in totale), nascondendoli sotto la maglietta, oltrepassando le casse.

A quel punto il personale è intervenuto, fermandolo. L’uomo ha perso la testa, ha cercato di scappare dando una spinta alla guardia giurata del negozio e così - per la legge - un tentato furto si è trasformato in una tentata rapina. È stato arrestato dai carabinieri, giunti sul posto.

Una vicenda nata dalla miseria, più che dalla delinquenza, per quanto l’uomo non sia del tutto ignoto alla giustizia: separato dalla moglie è stato indagato per stalking e guida in stato di ebbrezza.

È disoccupato ed è tornato a vivere con gli anziani genitori a Trebaseleghe: nel complesso, un quadro di disagio. Resta il codice penale e il reato di tentata rapina. Dopo una notte in cella di sicurezza, ieri è così stato processato per direttissima: la giudice Zancani ha convalidato l’arresto e ha accolto l’accordo di patteggiamento raggiunto tra l’avvocato difensore Simone Boscolo e la Procura, per una pena pari a un anno e 2 mesi di reclusione.

Il legale ha già avanzato richiesta di servizi socialmente utili, per commutare la condanna in lavoro per la collettività: resta però da trovare una realtà impegnata nei servizi pubblici o nel sociale, pronta a dare a quest’uomo l’opportunità di un lavoro socialmente utile, per evitargli di diventare un pregiudicato, per due pezzi di formaggio.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia