I familiari di Marco ai funerali di Gloria

Oggi il rientro in Italia della ragazza, il padre Giannino attende ancora la data del rimpatrio del figlio
SAN STINO. Rogo di Londra, oggi il rientro in Italia della salma di Gloria Trevisan. La 27enne, deceduta assieme al fidanzato sanstinese Marco Gottardi nell’incendio della Grenfell Tower, arriverà quest’oggi attorno a mezzogiorno all’aereporto Marco Polo di Venezia, per poi proseguire verso Camposampiero, nel padovano, dove nel pomeriggio sarà allestita la camera ardente. I funerali si svolgeranno invece domani alle 17, nella locale chiesa di San Pietro e Paolo. Alla cerimonia parteciperà anche la famiglia di Marco Gottardi, come confermato dal padre Giannino, presente con il resto dei familiari alle esequie.


«Sicuramente saremo presenti ai funerali di Gloria», ha detto ieri Giannino Gottardi, «e quanto prima raggiungeremo Camposampiero». A San Stino, intanto, tutti aspettano novità sul rimpatrio della salma di Marco, che a questo punto sarebbe legato a dettami burocratici. «Anche oggi (ieri,
ndr)
», continua Gottardi, «abbiamo sentito la Farnesina ma purtroppo ancora non abbiamo ottenuto comunicazioni in merito: attendiamo il via libera da parte del giudice. Marco è stato riconosciuto diversi giorni dopo Gloria e per questo i tempi si sono allungati. Ma nonostante questo», conclude, «speriamo che tutto si accorci e che ci venga comunicato quanto prima il suo rientro».


La comunità sanstinese, nel giorno dei funerali di Marco, si stringerà attorno alla famiglia attraverso una giornata di lutto cittadino, che verrà proclamato dal sindaco Matteo Cappelletto. In municipio, nello spazio dell’atrio adibito alla coppia, le testimonianze di cordoglio nei confronti della morte dei due fidanzati crescono di giorno in giorno. Ci sono fiori, sempre vivi e rigogliosi, sempre puntualmente ricambiati. Il libro accanto alla loro foto, invece, è ormai colmo di dediche da parte di amici e conoscenti.


Alessio Conforti


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia