Grillini divisi in due liste: ufficiale e civica

MARTELLAGO. «Diffidate dalle imitazioni. Questo è il simbolo della nostra lista, quello ufficiale del Movimento 5 Stelle con Davide Da Ronche sindaco che presenteremo alle prossime elezioni amministrative a Martellago».
Prima questione, dunque, tentare di mettere in chiaro chi sono i grillini originali, dopo la spaccatura delle scorse settimane con gli attuali componenti del M5S in Consiglio comunale (Gabriele Marino, Andrea Marchiori e Barbara Simoncini) che hanno fondato Movimento Civico non aderendo al nuovo corso targato Luigi Di Maio. Stasera alle 18, in municipio, Da Ronche, con un passato nel parlamentino locale, presenterà la sua candidatura a correre per la carica di sindaco il 10 giugno e, ovviamente, il simbolo.
Un simbolo classico, con la scritta Movimento, la lettera “V” di colore rosso, sotto le cinque stelle e la scritta “ilblogdellestelle.it”.
A supportarlo, oggi ci saranno diversi esponenti del Movimento 5 Stelle, come gli onorevoli Arianna Spessotto, Alvise Maniero e i rappresentanti in Regione Jacopo Berti ed Erika Baldin. Poi, di fatto, inizierà la campagna elettorale vera e propria con i giri per il territorio. Capolista a Martellago sarà Sabrina Sabbadin. «Metteremo a disposizione dei cittadini» fanno sapere i grillini «competenze, idee innovative e determinazione al risultato».
Sul fronte opposto, invece, il Movimento Civico sta raccogliendo le firme per poter presentare simbolo e nomi; c’è tempo sino a metà della prossima settimana perché per sabato 12 maggio a mezzogiorno è fissato il termine ultimo per presentare all’ufficio Elettorale tutti i nomi e i simboli. Qualora il Movimento Civico riuscisse a presentarsi, il candidato sindaco dovrebbe essere proprio Marchiori.
Alessandro Ragazzo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia