Gondole, Bertoldini e Mattia Colombi terza bandiera rossa alla Giudecca

Andrea Berroldini e Mattia Colombi. I vincitori della Regata Storica 2020 non hanno rivali. E ieri hanno vinto nettamente per la terza volta consecutiva la regata su gondole del Redentore. «La dedico al nostro amico Giorgio Penso detto Fisolo», dice all’arrivo Bertoldini.
Nessun problema per loro. Il verde è rimasto in testa fin dalle prime vogate. Primi al paleto, primi anche in vista dell’arrivo. La vera sorpresa di ieri è il ritorno di Davide Prevedello, campione che si era ormai ritirato. Ha deciso quest’anno di rimettersi in gioco, in coppia con il bravo Alvise D’Este. Buon tempo alle eliminatorie, e ieri regata perfetta.. Meritata bandiera bianca per la gondola rossa. Terzo posto al celeste, con Riccardo Caenazzo e Nicolò Trabuio. Si sono conquistati la bandiera verde e il terzo posto approfittando anche di un ingorgo al giro del palo. Che ha penalizzato Rudi e Mattia Vignotto, padre e figlio, a tratti secondi nella prima parte della gara. Alla fine quarto posto per loro. Quinti i ritrovati fratelli Busetto sul viola. Roberto Busetto all’arrivo ha inscenato una variopinta protesta contro i giudici di gara. Poi nell’ordine il rosa di Giacomo Marangon e Leone Mao, il bianco dei due Lazzarini Francesco e Gabriele, il marron con a bordo Federico Busetto e il dirigente dell’Igiene pubblica dell’Asl veneziana Vittorio Selle. Ultimo, staccatissimo e sfortunato, il canarin di Marino Massaro e Nicola Massari.
Un pomeriggio di grande festa. Non molte le barche al seguito della regata, più numeroso il pubblico sulla riva. La grande tradizione della regata del Redentore continua. Un tempo era chiamata la “Regata della Birra”, per via della fabbrica Dreher che produceva nell’isola e sponsorizzava. Lotte epiche, tra le fazioni di giudecchini e buranelli. Pippa e Verzotto da Burano conro Saran e Panetti dalla Giudecca.
Oggi la tradizione fatica a resistere, la fatica di allenarsi tra le onde è grande. Si vedono nomi nuovi. Ma le regate dovranno fare ancora a meno per un po dei 14 squalificati alla regata di Burano dell’anno scorso. Un provvedimento di clemenza difficilmente potrà arrivare prima della Storica di settembre. Tra i giovanissimi, vittoria di Alessandro Bergo e Tommaso Rosan, davanti a Filippo Carlon e Luca Venchierutti, terzi Nicolò Scarpa e Sebastiano Lombardo, Dimitri Movoleanu e Patrick Nordio. Tra i pupparini uomini bandiera rossa per Marco Lazzarini e Anrhony Vianello, davanti a Alberto Berton e Ivan Smerghetto. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia