Gli studenti per Bissuola «Arte per vivere il parco»

Non si ferma la mobilitazione per il parco Albanese della Bissuola. Alcune zone del polmone verde di Mestre sono infatti frequentate dagli spacciatori, ma i residenti stanno facendo di tutto per riprendersele, e per far vivere gli spazi, soprattutto dopo la chiusura dell’Anagrafe da parte del Comune che ha provocato un impoverimento dei servizi nel quartiere. Giovedì pomeriggio si è tenuta un’assemblea organizzata dagli studenti.
«In ottanta tra studenti, giovani e cittadini abbiamo discusso di come vivere gli spazi della nostra città», spiegano gli studenti, «vivendo Mestre, però, sono sempre più evidenti i suoi problemi». La ricetta dell’amministrazione Brugnaro, secondo gli studenti, non funziona. «L’amministrazione comunale è convinta che la soluzione allo spaccio possa essere costituite dal riempimento a dismisura di vigili e militari», scrivono gli studenti, «ma è evidente che non saranno le politiche securitarie ma la restituzione dei servizi sociali alla cittadinanza, perché questi, dal basso e nel loro piccolo, erano la salvezza della nostra città. Pensando a una possibile soluzione la risposta sta nel welfare: nella costituzione di una città viva e socialmente predisposta ad aiutare i cittadini. Questo concetto si snoda in piccole azioni che cambierebbero la nostra quotidianità: garantire trasporto pubblico più efficiente, soprattutto in fasce orarie notturne, rivitalizzare gli spazi abbandonati della nostra città, investire nei giovani, ristabilire e finanziare i servizi sociali».
Proprio per far vivere la città, a partire dal parco Bissuola, il collettivo studentesco sta organizzando una festa dell’Arte, in programma per il primo giugno. «Costruiremo la seconda edizione di #ParkAttack per la rivitalizzazione e la riqualificazione dei ‘buchi neri’ di questa città. Per una Mestre viva e solidale». Ci sono gli studenti, ma anche i membri del comitato per il parco di Bissuola, che continuano a proporre le loro iniziative. Per lunedì prossimo hanno organizzato un’altra passeggiata per far vivere il parco.
La partenza è fissata alle 17.30 davanti al centro civico e proseguirà toccando una zona del parco di particolare interesse, l'area giochi dei bambini. Seguirà poi, di fronte alla Polisportiva Bissuola, un momento di svago con musica e danza. «Vogliamo ribadire che contro il degrado di un luogo così importante per la popolazione mestrina, come il Parco Albanese Bissuola, si risponde rafforzando le sue strutture, garantendo le associazioni, aumentando i servizi e di conseguenza la presenza e la partecipazione dei cittadini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia