Giovedì i funerali di Gloria e Alex

Giovedì a Chioggia l'ultimo saluto ai due diciottenni morti domenica nello schianto sulla Romea
MALAGOLI INCIDENTE MORTALE CODEVIGO
MALAGOLI INCIDENTE MORTALE CODEVIGO

CHIOGGIA. Si terranno giovedì alle 16 nella chiesa della Beata Vergine della Navicella i funerali di Alex Chiereghin e Gloria Baldo, i due diciottenni morti domenica sera nello schianto sulla Romea, a Codevigo.

Due giovani vite spezzate sulla Romea e tre ragazzi feriti finiti in ospedale. Ultima domenica di agosto segnata da un tragico incidente che ha visto protagonista l’auto che trasportava i cinque amici. A perdere la vita sono stati due ragazzi di Chioggia, entrambi del ’94: Alex Chiereghin aveva compiuto 18 anni a gennaio mentre Gloria Baldo sarebbe diventata maggiorenne a fine novembre. L’utilitaria su cui viaggiavano ha sbandato, ha urtato un furgoncino ed è finita nel fosso che costeggia la strada statale. I due chioggiotti, a seguito del tremendo impatto, sono morti sul colpo. Gli altri ragazzi sono stati soccorsi e trasportati in ambulanza all’ospedale di Piove di Sacco.

L’incidente è accaduto intorno alle 19, sul tratto della Romea che si trova proprio sul confine tra le frazioni di Santa Margherita e Conche. Un tratto di strada rettilineo, apparentemente privo di insidie, con campi a destra e a sinistra. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara. Da una prima ricostruzione appare comunque che improvvisamente la Peugeot color bordeaux, che viaggiava in direzione di Chioggia, abbia perso il controllo. Sbandando è finita nella carreggiata opposta, dove ha urtato lo spigolo anteriore di un furgone che viaggiava in senso contrario. L’Iveco Sprinter con targa rumena, con a bordo alcune persone e che trainava un carrello sul quale era caricata un’auto, è riuscito a rimanere in strada. La Peugeot invece, dopo l’urto, ha proseguito la corsa ed è andata a schiantarsi nel fosso che costeggia la Romea. Un urto tremendo visto che il dislivello tra la carreggiata e il punto dello schianto è notevole.

Ad avere influito sulla dinamica potrebbe essere stato anche l’asfalto, ancora bagnato e scivoloso a causa di un acquazzone che si era abbattuto poco prima. Subito è partita la macchina dei soccorsi. Le ambulanze sono accorse sul luogo dell’incidente e hanno caricato i feriti che sono stati portati a Piove di Sacco. È arrivato anche un elicottero. Sull’asfalto i pezzi di detriti dei mezzi erano sparsi ovunque. Sul posto per i rilievi sono intervenuti i carabinieri della stazione di Codevigo. I pompieri hanno recuperato i corpi delle vittime, adagiati sulla strada e coperti da un telone, in attesa del medico legale. La Romea è rimasta chiusa nel tratto interessato sino a tarda sera per i rilievi e la rimozione dei mezzi.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia