Gianni Carrer rompe gli indugi «Sarà sindaco nella continuità»

SAN MICHELE
Dopo l’appoggio che gli aveva conferito due mesi fa il sindaco Pasqualino Codognotto, Gianni Carrer ha rotto gli indugi: il vicesindaco e assessore da ieri mattina corre come candidato sindaco per il Comune di San Michele Bibione alle prossime amministrative, la cui data non si è ancora decisa anche se voci insistenti indicano come giornate elettorali il 10 e l’11 ottobre 2021.
Il malore che aveva colpito il vice sindaco la scorsa settimana non ha pregiudicato la corsa: i medici hanno dato a Carrer il via libera. La lista civica e il simbolo saranno gli stessi che hanno caratterizzato i 10 anni dell’amministrazione Codognotto, cioè Idea Comune.
Tra pochi mesi Gianni Carrer compirà 60 anni, è architetto, gestisce attività alberghiere, è uno sportivo praticante di beach tennis e ciclismo amatoriale. Aveva già accettato una candidatura a sindaco nel 1994, a capo di una civica di ispirazione di Centrodestra, ma non riuscì a farsi eleggere.
Ora i presupposti, dopo 27 anni, sono diversi: la lista civica Idea Comune resta svincolata dai partiti. «Accetto con responsabilità e impegno la candidatura», ha riferito il candidato sindaco, «parto con una base solida, composta da persone che hanno lavorato con equilibrio. Nella nostra civica ci saranno diversi nuovi candidati consiglieri, in rappresentanza di ogni parte del territorio. Nella mia civica vorrei come candidato consigliere ilPasqualino Codognotto».
Carrer delinea i programmi. «Voglio impegnarmi per sostenere le famiglie e le imprese, lavorerò per la programmazione della cultura come strumento per lo sviluppo del territorio, pianificheremo un turismo responsabile e uno sviluppo urbanistico sostenibile».
L’assessore entra nel dettaglio. «Mi piacerebbe organizzare eventi culturali anche in inverno, sfruttando tutto il nostro territorio e le bellezze di Villa Ivancich e Villa de’ Buoi. Vorrei infine», conclude il candidato alla poltrona di primo cittadino, «migliorare la macchina amministrativa del nostro Comune».
Pasqualino Codognotto ha commentato la discesa in campo del suo delfino Gianni Carrer con toni entusiasti. «Non avevo dubbi sul fatto che accettasse la candidatura, nemmeno dopo il contrattempo della scorsa settimana», spiega l’attuale primo cittadino, «Io resto disponibile per una mia candidatura a consigliere. Se la base mi vuole, io ci sono». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia