“Gianca” Volpato è stato eletto Miranese dell’anno
MIRANO . Il miranese dell’anno è Giancarlo Volpato, il fondatore, nonché presidente dell’associazione La Colonna – Lesioni Spinali Onlus. Lui, classe 1973, vive a Mirano. Nel 1993 in seguito a un...
MIRANO . Il miranese dell’anno è Giancarlo Volpato, il fondatore, nonché presidente dell’associazione La Colonna – Lesioni Spinali Onlus. Lui, classe 1973, vive a Mirano. Nel 1993 in seguito a un incidente avvenuto durante una partita di rugby, “Gianca” è rimasto paralizzato, invalido al 100%. Aveva 20 anni.
Da lì è cominciato il suo impegno per la ricerca scientifica con le cellule staminali sulle lesioni al midollo spinale; e di traguardi, Giancarlo e la sua associazione ne hanno compiuti tanti: dall’acquisto di carrozzine per bambini disabili, all’abbattimento delle barriere negli impianti sportivi miranesi e tanti altri.
Giancarlo alla votazione del Miranese dell’anno, avvenuta con mail a miranese2017@libero. it, ha ottenuto quasi 600 voti. Il premio Miranese nel mondo è andato a Gianni Bonas, psicologo dello Sport. Il premio Città di Mirano è per Oscar Ugo De Pellegrin, classe 1963, arciere e tiratore a segno italiano, campione paralimpico in Carabina e Tiro con l’Arco. L’iniziativa è organizzata da Vincenzo Fusco del ristorante “19 al Paradiso” con l’associazione “Incontri Culturali e Culinari tra Regioni” e Telethon. Le premiazioni sono sabato 2 dicembre, al 19 al Paradiso di Luneo, alle 11.
(s.bet.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video