Gambarare, alla media arriva l’ottava classe

MIRA. La mobilitazione per chiedere che venga concessa la classe prima in più all’istituto comprensivo di Mira Luigi Nono e in particolare alla media Galileo Galilei di Gambarare è stata premiata. L’ottava classe chiesta da genitori, insegnanti e Comune di Mira sarà assegnata. A comunicarlo è il sindaco del Marco Dori: «Sulla scuola media di Gambarare mi hanno informato che a settembre la scuola non perderà più la classe prima. L’ufficio scolastico regionale ha confermato anche l’ottava classe, prima tagliata. Un bel risultato per tutta la comunità, in particolar modo per famiglie, studenti e insegnanti. Complimenti a quanti si sono impegnati in difesa di una scuola di qualità, a partire dai genitori, dirigenza scolastica, insegnanti e rappresentanti istituzionali. Grazie anche all’ufficio regionale che ha ascoltato le richieste del territorio».

Se non fosse stata accolta la richiesta il timore fondato era quello che 15 ragazzi di Gambarare sarebbero stati costretti a recarsi a Mira in bici o a piedi, visto che anche attivare un nuovo servizio scuolabus è difficile.

Anche i consiglieri di maggioranza nei giorni scorsi aveva presentato in Consiglio un ordine del giorno sul tema.

Soddisfatta anche la dirigente scolastica Annalisa Pilotto: «Ci è arrivata», dice, «questa buona notiza. Siamo contenti che non si formino – come sarebbe potuto accadere – anche “classi pollaio”, cioè con più di 25 alunni». —

Alessandro Abbadir

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia