Galline e conigli uccisi dagli attacchi delle volpi

PIANIGA
Volpi scatenate nell’area di Pianiga, e Mirano, ed Arino di Dolo e Camponogara nelle ultime settimane. Diversi pollai e allevamenti di conigli sono stati attaccati dal furbo predatore mettendo in allarme i piccoli allevatori coltivatori. A farne le spese sono state una trentina di galline e una quindicina di conigli.
Gli episodi si sono verificati nella zona del graticolato romano , nell’area di via Patriarcato, ma anche a Campocroce di Mirano e Caltana e pure a Cazzago ed Arino.
Gli agricoltori chiedono che gli enti preposti in questo caso la Città metropolitana, Usl 3 e i Comuni facciano fronte. Il problema però si pone in quando la volpe essendo un animale protetto non può essere abbattuto. «Di fronte ai danni da attacchi di volpi», spiegano il sindaco di Pianiga Federico Calzavara e l’assessore Massimo Calzavara, «dopo i numerosi casi che ci sono atati segnalati in questi giorni esiste la possibilità di accedere in base ad una normativa regionale ad indennizzi specifici in caso dio attacco di volpe documentato». —
A.Ab.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia