Fuochi d’artificio, oggi si decide
JESOLO. Ferragosto senza i botti, oggi la decisione del Comune se l’evento sarà rinviato o meno a sabato. Il maltempo ha rovinato la festa di Ferragosto tanto che è stato necessario sospendere, tra le polemiche, lo spettacolo pirotecnico di piazza Brescia. Niente fuochi e sospensione anche della notte degli elementi, altro spettacolo organizzato dal Comune. Lo spettacolo saltato ha subito scatenato polemiche sul litorale. «Un comunicato via Facebook sull'account ufficiale del Comune», dice Lucas Pavanetto della lista civica Jesolo Bene Comune, «decretava l’annullamento dello spettacolo pirotecnico e soprattutto la non possibilità di ripeterlo. Noi ci chiediamo perché, nonostante il maltempo fosse già stato annunciato da qualche giorno, almeno questo spettacolo, a differenza di quello delle Frecce Tricolori, non possa essere ripetuto nel corso della settimana che ricordiamo sarà comunque una settimana piena di turisti e bagnanti giornalieri. Sicuramente dei costi saranno stati comunque sostenuti, e li verificheremo, ma chiediamo a questa amministrazione che lo spettacolo pirotecnico possa essere ripetuto».
Il sindaco Valerio Zoggia si è riservato la decisione finale. «Oggi ci riuniremo con la giunta», spiega, «gli uffici e gli organizzatori dello spettacolo per capire che costi dovremo sostenere per l’eventuale ripetizione dell’evento nella notte di sabato prossimo. Se si tratterà di una somma accettabile, procederemo con la riorganizzazione dell’evento».
Il maltempo nella notte del 15 ha visto i vigili del fuoco impegnati in una quarantina di interventi tra i litorali di Jesolo e Cavallino Treporti. Con loro, impegnati anche i militari della capitaneria di porto e i volontari della protezione civile che hanno lavorato tutta la notte e anche il 16. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia