Foto e selfie con Federica alla “Bocca del fuoco”

La camminata tra le fornaci di Murano  

Il personaggio

Protagonista dentro e fuori dall’acqua, ma sempre nello sport. Tra i 499 iscritti alla “Bocca del fuoco”, classica camminata podistica di Murano di metà settembre, c’era anche Federica Pellegrini. Vestita con il kit ufficiale di gara – una maglietta fucsia, taglia L – la nuotatrice di Spinea si è presentata puntuale ai blocchi di partenza, sabato alle 19.30 in campo San Donato. Ad accompagnarla c’era la mamma Cinzia Lionello: originaria di Murano, è stata lei a convincere la figlia a partecipare. Iscritta alla corsa, in realtà, era l’intera famiglia Pellegrini: il papà Roberto, i cugini Alberto Rosso, Serena e Chiara D’Este, la zia Susanna, e poi Lucio, Francesca Lionello e Maria Mian.

Ma, soprattutto, il “nuovo” compagno, l’allenatore Matteo Giunta, cugino di Filippo Magnini, l’ex fidanzato storico di Federica. Dopo ben due anni di rumors, la coppia aveva deciso di uscire allo scoperto solo un paio di giorni fa.

Accerchiata dai fan, increduli all’idea di gareggiare con una campionessa olimpica, Federica ha iniziato a correre i suoi cinque chilometri tra le fornaci del vetro in piena attività, percorrendo il suggestivo circuito illuminato dalle candele. Concedendosi per selfie e autografi, tra la sorpresa e le battute dei partecipanti: «Con le gambe lunghe che ha, sarà già arrivata al traguardo» il commento di molti, scoraggiati in partenza.

In effetti, Federica Pellegrini era in pole position già alla dimostrazione nella scuola del vetro Abate Zanetti. Anche se l’obiettivo, sabato sera, non era la medaglia d’oro, ma solo il trascorrere una bella giornata con la famiglia, prima di tornare alle gare vere. Al termine della corsa, gli organizzatori hanno omaggiato la nuotatrice con un mazzo di fiori. —

L.B.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia