Finita per l’estate la pista ciclabile Cavallino-Jesolo

CAVALLINO. Partiti i lavori sull’ultimo tratto di pista ciclopedonale che unirà Cavallino-Treporti al ponte che va a Jesolo lungo la provinciale Fausta.
Il percorso sarà lungo 700 metri e avrà una larghezza di 2,50 metri con aiuola verde di protezione tra la carreggiata stradale e la nuova ciclabile. L’opera verrà realizzata in 4 mesi di lavori con una spesa di 1,2 milioni di euro cofinanziati a metà tra Città metropolitana e comune di Cavallino-Treporti. Presenti all’avvio dei lavori il consigliere delegato della Città metropolitana, Saverio Centenaro, la sindaca, Roberta Nesto, la ditta appaltatrice dei lavori Tridello Genny, il direttore dei lavori, Rossella Guerrato, e i tecnici comunali.
«La Città metropolitana», ha detto Centenaro, «ha deciso di investire 600.000 euro assieme al Comune di Cavallino-Treporti per il tratto di pista ciclopedonale che va dal cimitero di Cavallino fino al cavalcavia che porta a Jesolo per completare una via di comunicazione divenuta ormai fondamentale per i cittadini residenti ma anche per i turisti. Gli investimenti che la Città metropolitana sta effettuando sul territorio confermano la volontà del sindaco Luigi Brugnaro di aumentare la rete dei collegamenti ciclopedonali dell’area di Venezia come testimonia il via libera per il finanziamento di tre lotti che consentiranno di unire la Riviera del Brenta a Jesolo e quindi anche Cavallino passando per Ca’ Sabbioni, Parco San Giuliano, Marcon e Quarto d’Altino».
«L’opera», ha aggiunto la sindaca Nesto, «è stata cofinanziata dal nostro comune e dalla Città metropolitana condividendo un percorso comune sia dal punto di vista politico che progettuale. Sarà fondamentale non solo perché ci unisce agli altri comuni della costa ma anche e soprattutto per i nostri cittadini. Si tratta di un completamento importante per il nostro territorio comunale che ha in via Fausta la sua arteria principale. Un grazie al sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro e a tutti i tecnici che hanno lavorato a questo progetto». Per i lavori del nuovo tratto di ciclabile sarà anche riposizionata la vicina fermata bus. —
Francesco Macaluso
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia