Festival Show, trionfo di musica in piazza Ferretto: la gioia dei ventimila

MESTRE. Mestre abbraccia il Festival Show. In ventimila ieri sera hanno invaso il “salotto cittadino”, per assistere alla manifestazione canora gratuita organizzata da Radio Birikina e Radio Bella e Monella. Sul mega palco allestito in piazza Ferretto a presentare l’evento la bella Luisa Corna, in splendida forma nella doppia veste di conduttrice e cantante, affiancata da Paolo Baruzzo, coordinatore e capofila della kermesse. Una giornata carica di emozioni iniziata sin dal primo pomeriggio, quando si sono materializzate alla spicciolata le fan dei Blue, la boy band inglese star del pop mondiale, che ha chiuso il festival, amatissima da giovanissime e meno.
Tutte lì, accalcate nella zona off limits, in visibilio, speranzose di strappare un sorriso, un ammiccamento dei loro idoli, farsi fare un autografo. Prima dell’ora di cena, sono spuntati fuori a provare qualche minuto e tra le fan è esploso un urlo di gioia. Loro, tutti assieme come agli esordi, stanno promuovendo l’album “Roulette”, mentre già da qualche giorno è online il nuovo video del singolo “Break my Heart”. Blue che hanno voluto cantare dal vivo e che sabato 23 novembre saranno a San Biagio di Callalta. Attesissimo anche Alessandro Casillo, giovane emergente lanciato dal talent show “Io canto”, vincitore nel 2012 del festival di Sanremo nella categoria Giovani.
I ragazzi hanno assistito, sotto il sole, alle prove di cantanti ed artisti, poi si sono scaldati al ritmo dei dj, applaudendo balletti, performance e sfilate. Sulle 20.30 è arrivato nel backstage il simpaticissimo Enzo Iacchetti, che ha distribuito battute ed autografi. Dopo le 21, il via allo show con i Bastards Songs of Dioniso. Impeccabile, come sempre, l’organizzazione. Tra giovedì e ieri, sono stati trasferiti sette tir di materiali a piedi fino in piazza. 500 i punti luce, 70 le linee audio montate, un gruppo elettrogeno da 450 Kw, 120 persone al lavoro. Il grande palco di 300 metri quadri è stato montato a tempo di record. Quella di ieri era la penultima tappa dell'estate 2013, prima della finalissima di Verona, il 10 settembre, dopo i successi ottenuti a Lignano e Jesolo. «È una manifestazione davvero bella», ha commentato la conduttrice, «mi ci trovo bene, per questo ho detto subito di sì quando Baruzzo me l’ha chiesto.
L’organizzazione è perfetta, si è creata un’alchimia tecnica e professionale che porta avanti una macchina complessa. È una soddisfazione crescente. E poi sul palco ci divertiamo un sacco». Dietro le quinte l’assessore Roberto Panciera, soddisfattissimo dell’affluenza di pubblico e del successo della serata. «Sono il doppio dell’anno scorso» ha commentato. Tra gli ospiti Loredana Errore, Mario Venuti, Bianca Atzei e Niccolò Agliardi, Matteo Becucci.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia