Festa del Ringraziamento dedicata agli agricoltori
CINTO. La Festa del ringraziamento con il sindaco Gianluca Falcomer, si è tenuta domenica mattina in località di San Gaetano. Il primo cittadino ha voluto essere presente alla manifestazione in cui vengono benedetti i trattori. Questo rituale assomiglia da vicino alla Festa del Ringraziamento che viene solitamente organizzata nel periodo in cui termina il raccolto dai campi.
Tradizione secolare vuole, invece, che questa festa si celebri a San Gaetano l'ultima domenica prima di Natale. Al discorso del primo cittadino è seguita la benedizione dei mezzi agricoli fatta dal parroco.
Il sindaco ha voluto ringraziare tutti gli agricoltori presenti, manifestando la gratitudine dell'amministrazione, poiché il settore primario rappresenta una notevole fonte per incentivare l'economia del paese.
«E' una tradizione molto sentita a San Gaetano», ha detto Falcomer, «l'hanno posticipata sempre di un mese perchè si percepiscono il calore e l'atmosfera del Natale. Ora ci prepariamo per le altre nobili tradizioni». (r.p.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia