Fanno saltare buca delle lettere con petardi vietati, denunciati

CAVALLINO
Fanno saltare con i petardi la cassetta postale di un’abitazione e vengono denunciati per danneggiamenti. Bravata dinamitarda di due giovani di Cavallino-Treporti denunciati dai carabinieri in seguito ad una perquisizione personale e domiciliare su ordine dell’autorità giudiziaria. L’indagine è scaturita da una denuncia a carico di ignoti per il danneggiamento di una cassetta postale, fatta esplodere con un grosso petardo il 26 giugno scorso a danno di un 51enne del litorale.
I carabinieri hanno individuato dapprima un 19enne incensurato come autore materiale del reato dinamitardo. Durante la perquisizione a casa sua sono stati trovati e sequestrati tre grossi fuochi d’artificio pirotecnici all’interno di un cassetto della camera da letto. I petardi, dello stesso tipo utilizzato per commettere il reato, sono classificati come pericolosi e soggetti ad autorizzazione. L’attività investigativa ha permesso quindi di evidenziare anche la responsabilità di un secondo giovane, un 20enne anch’egli del litorale ed incensurato.
Il 19enne ora dovrà rispondere di: danneggiamento aggravato in concorso, acquisto ed omessa denuncia di detenzione di materiale esplodente, mentre il 20enne del solo danneggiamento. Gli accertamenti da parte dei carabinieri della stazione di Cavallino-Treporit proseguiranno ora per fare chiarezza sul movente del gesto, che potrebbe spaziare dalla semplice goliardata all’atto intimidatorio, oppure altri ipotizzati. —
Francesco Macaluso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia