Faccia a faccia tra i grillini dopo il “crac”

Lo scontro tra candidati del M5S. Intanto la civica “Per Cambiare” punta su professionisti

MARTELLAGO. Ieri sera si è tenuto il confronto interno al Movimento 5 Stelle dopo la vicenda dei sette candidati consiglieri che hanno fatto un passo indietro all’ultimo, impedendo a Davide Da Ronche di candidarsi a sindaco di Martellago e, di conseguenza, non consentendo alla lista di gareggiare durante la tornata delle elezioni comunali del 10 giugno.

Quello che ne sarà, lo sapremo solo nelle prossime ore ma, certamente, il clima non era dei migliori dopo quanto successo.

E se Da Ronche ha dovuto alzare bandiera bianca, a sorpresa sabato, in municipio si sono presentati gli uomini della lista Per Cambiare, che propone alla giuda del Comune Marco Zago, un debuttante sulla scena politica, ma con esperienza nel settore assicurativo, avendo tre agenzie tra Martellago, Mestre e Spinea.

Nei giorni scorsi, girava voce della possibilità di una nuova civica, emersa proprio in zona Cesarini. Un gruppo di professionisti, che punta a migliorare Martellago. «Il nostro obiettivo» spiega il gruppo «è portare avanti questo cambiamento, dando concretezza al desiderio di molte persone di essere protagonisti delle scelte del nostro paese».

La sindaca uscente Monica Barbiero è pronta a iniziare la campagna elettorale e girerà con un’Ape Cross. «Abbiamo scelto questo modo insolito e dalle sfumature “rurali”» spiega «non solo per diversificarci nell’approccio ma anche per essere più diretti ed efficaci nell’esporre i punti chiave di un programma elettorale che sia fruibile e alla portata di tutti. Sarò aperta alle proposte per il quinquennio a venire. Sulle cose ci mettiamo la faccia e raccoglieremo appunti sulle osservazioni al lavoro svolto e su quello da fare».

Intanto nella lista Impegno Comune, che appoggia Barbiero, c’è un sedicesimo candidato consigliere: Marco Zennaro.

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia