Ex zuccherificio, tre anni d’attesa
CEGGIA. «Ex zuccherificio, la proprietà ha ancora tre anni e mezzo di tempo per prendere una decisione».
Il sindaco Massimo Beraldo interviene sulla situazione dello stabilimento dismesso dell’Eridania, al centro delle polemiche a Ceggia per il suo progressivo stato di degrado. Oggi la struttura è di proprietà della società Zeta C di Bologna, che Beraldo ha sondato nei giorni scorsi.
«Non dobbiamo dimenticare che negli ultimi cinque anni la situazione è precipitata in maniera drammatica dal punto di vista degli investimenti. La convenzione per il Piano di recupero dell’ex Eridania scade però nel 2017», spiega il sindaco. Il quale aggiunge: «la proprietà ha ancora altri tre anni e mezzo di tempo per prendere una decisione. C’è una convenzione che va rispettata, un proprietà che ha fatto un investimento e ha tutta la preoccupazione di recuperarlo». Beraldo interviene anche sulla situazione dell’ex casetta dei finanzieri.
«L’edificio in questo momento non è dell’amministrazione, ma è ancora nella disponibilità della proprietà», ha concluso il sindaco Beraldo, «al termine della convenzione, la casetta ci deve essere consegnata risistemata e destinata a centro di educazione ambientale, perché funzionale alla gestione della vasca di lagunaggio. Lo ricorderà bene chi sedeva in Consiglio comunale ai tempi della sottoscrizione della firma della convenzione». (g.mon.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia