Nadia Zanchin torna sindaca di Eraclea
Avvocato, 49 anni, era stata sfiduciata dalla sua ex maggioranza a dicembre. Zanchin: «Ora subito al lavoro per la stagione estiva, premiata dalla costanza e dal valore della squadra»

Nadia Zanchin è la nuova sindaca di Eraclea. Avvocato, 49 anni (ne compirà 50 ad agosto), un figlio, era stata sfiduciata dalla sua ex maggioranza a dicembre, ma ora i cittadini l'hanno rivotata. Festeggia Zanchin, si gode il successo che la riporta alla guida di Eraclea: «Mi hanno premiato la costanza, la coerenza e il valore della squadra», dice, «Ora subito al lavoro per la stagione estiva». Testa a testa tra Biondi e Valentina Doretto per il secondo posto. Flavio Perin è quarto e spera di entrare in consiglio. I dati dell’affluenza alle urne si sono fermati al 52,66 per cento contro il 67,62 della scorsa votazione.
Chi è
La sua lista “Eraclea c' è” era appoggiata da Lega, Fratelli d'Italia e Noi Moderati, forze politiche che compaiono anche nel logo della lista civica. È stata sindaca di Eraclea per 4 anni, interrompendo la scadenza naturale del mandato a causa di una mozione di sfiducia approvata da parte della sua maggioranza e l’opposizione. Nel 2006 era stata candidata consigliera nella lista Impegno per Eraclea, ma non eletta. Quando il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese decise di non sciogliere il consiglio comunale per mafia, Zanchin scelse di candidarsi per amore della sua città e raccogliendo un’eredità difficile senza beneficio d’inventario. Nessuna limitazione di responsabilità e la sola possibilità di lavorare per voltare pagina e guardare al futuro con fiducia. Tra le sue passioni c’è la pittura che nasce da una sua naturale inclinazione alla creatività e l’arte.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia