Elezioni, ecco i candidati di Pdl-Lega

Zecchinato a Vigonovo, Zago a Campolongo, Martellato a Fiesso e Riondato a Fossò
Damiano Zecchinato
Damiano Zecchinato
 
FIESSO.
Elezioni amministrative, lo scenario politico in Riviera per la coalizione Lega Nord-Pdl è chiaro. Damiano Zecchinato (Lega Nord) correrà per Vigonovo, a Campolongo Maggiore si ripresenta Renato Zago (Pdl), su Fossò ci sarà Gabriele Riondato (Lega Nord) mentre Andrea Martellato (Pdl) a Fiesso: sono questi i nomi dei candidati sindaco che verranno ufficializzati oggi alle 11.45 all'hotel Villa Giulietta di Fiesso d'Artico dall'onorevole leghista Corrado Callegari, da Paolo Pizzolato, segretario provinciale del Carroccio e dal vicepresidente della Provincia Mario Dalla Tor (Pdl).  In vista delle amministrative del 15-16 maggio i giochi sono fatti, anche se rimane ancora aperto il problema dei simboli che però saranno tutti sulla falsariga di quello visto in occasione delle comunali del 2010 a Dolo e Stra: la «bicicletta» con i due simboli di partito e il nome del candidato. Il centrodestra però non sarebbe così compatto come sembra e in molti Comuni ci saranno diverse liste civiche che andranno a «rubare» voti e, in alcuni casi, punteranno a portare a casa la fascia tricolore a causa delle divisioni interne del Partito delle Libertà.  
Vigonovo.
Il dopo Galenda rimane l'incognita più grossa.
Damiano Zecchinato
, 51 anni, consigliere provinciale, correrà per Lega-Pdl. Ma nel Comune dove la vittoria sembrava scontata dopo i dieci anni del pidiellino Leonardo Galenda, il Pdl si è diviso. Cesare Zanin, Tiziano Scarso, Vittorino Compagno hanno dato vita alla civica «Dialogare Insieme» che rappresenterà, come lo ha definito lo stesso Zanin, «un modello nuovo che supera i vecchi steccati ideologici in nome di un progetto tarato sui bisogni del paese» e che punteranno a vincere grazie al mondo del volontariato e delle parrocchie proponendo come candidato sindaco una donna. Il rebus della vittoria quindi rimane più che mai aperto.  
Campolongo.
A dieci anni dal suo ultimo mandato come sindaco, finito con il commissariamento del Comune prima della scadenza a causa di divisione nella coalizione, il centrodestra punterà su
Renato Zago
, anche se una «scia» di pidiellini potrebbe andare in altre liste civiche.  
Fiesso d'Artico.
A Fiesso la candidatura di
Andrea Martellato
, 42 anni, ex consigliere e coordinatore comunale del Pdl, aveva segnato una spaccatura subito ricomposta dallo stesso Mario Dalla Tor.  
Fossò.
Vele spiegate nell'intesa Lega-Pdl che proporranno l'imprenditore 38enne
Gabriele Riondato
candidato sindaco per la Lega Nord anche nel 2009. Della lista faranno parte Michele Carraro mentre al Pdl andranno quattro posti. Se Susanna Calore e Marianna Convento sono sicure, se la giocheranno Jacopo Pressato, Soazi Franco, Flavio Lunardi e Salvatore Nieddu, anche se questi ultimi due dovrebbero essere esclusi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia