È ubriaco e violento verso la moglie Allontanato da casa

Il 42enne accusato di vari episodi negli ultimi tempi La polizia è arrivata diverse volte nell’abitazione di famiglia
C,m

Era l’ennesimo intervento per le violenze dell’uomo nei confronti della moglie. Questa volta i poliziotti, in accordo con il magistrato di turno, hanno deciso di usare la mano pesante con il 42enne per evitare che la situazione degenerasse. Non solo l’uomo abusa di alcol, ma è pure violento a parole e fisicamente con la donna di qualche anno più giovane di lui. E quindi gli hanno notificato un provvedimento di allontanamento dalla famiglia. Gli hanno dato il tempo di fare la valigia, di prendere le sue cose e poi lo hanno accompagnato fuori dall’abitazione che divideva con moglie e figli minorenni. E una volta fuori gli hanno pure notificato le prescrizioni che deve rispettare se non vuole finire in carcere: non avvicinarsi alla casa e ai luoghi frequentati da moglie e figli e non importunare con telefonate o messaggi la stessa donna. Se deve recuperare da casa altri oggetti o indumenti, deve rivolgersi all’ufficio di polizia giudiziaria. L’intervento è di ieri mattina. Ma in quella casa della periferia di Mestre le forze dell’ordine sono andate diverse volte.

Non passa giorno che in Tribunale a Venezia non venga alla ribalta un nuovo caso di maltrattamenti in famiglia o di stalking, a rappresentare un dramma privato e sociale di cui sono vittime tante donne.

Complice la pandemia e l’obbligo di rimane il più possibile a casa, nell’ultimo anno e mezzo gli interventi quotidiani degli agenti delle Volanti sono aumentati in maniera esponenziale. Ci sono almeno 4 interventi al giorno, in città, per il cosiddetto Codice Rosso. A questi si devono aggiungere quelli fatti dai carabinieri che però riguardano in particolare il territorio della provincia.

Il Codice Rosso raggruppa le disposizioni approvate dal Parlamento, due anni fa, per rendere effettivo e rapido il soccorso in aiuto delle donne che denunciano di subire violenza, maltrattamenti, stalking. La norma prevede che il primo provvedimento debba intervenire entro un massimo di tre giorni dalla presentazione della denuncia da parte della donna, tanto che in Procura a Venezia è stato messo a punto un turno specifico perché un magistrato sia subito disponibile per la presa in carico del caso. —

C,M,

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia