È morto Giuseppe Catalano il medico simbolo di Zelarino

ZELARINO. È morto il dottor Giuseppe Catalano, figura storica della medicina di famiglia mestrina, che aveva legato tutto il suo arco lavorativo alla zona di Zelarino. Abitava a Mestre vicino a via...
Foto Agenzia Candussi/ Baschieri/ Zelarino/ Epigrafe di Giuseppe Catalano
Foto Agenzia Candussi/ Baschieri/ Zelarino/ Epigrafe di Giuseppe Catalano

ZELARINO. È morto il dottor Giuseppe Catalano, figura storica della medicina di famiglia mestrina, che aveva legato tutto il suo arco lavorativo alla zona di Zelarino.

Abitava a Mestre vicino a via Terraglio ed è mancato all'età di 73 anni. Nel corso della sua lunga carriera si era specializzato in neurologia e psicoterapia e, dopo aver prestato servizio ospedaliero, era passato alla medicina di famiglia. Il suo studio per tantissimi anni era stato proprio a Zelarino, cambiando anche sede, ma rimanendo sempre nell'area del centro cittadino.

Intere generazioni di residenti sono state curate nel suo ambulatorio: con il passare degli anni aveva raggiunto un grande rapporto professionale con i propri pazienti, apprezzato e rispettato anche dai colleghi con i quali condivideva il lavoro quotidiano. A Zelarino era una sorta di istituzione, tutti lo conoscevano e aveva sempre incarnato la figura classica del medico di fiducia che tutti vorrebbero avere. Un paio di anni fa aveva cessato l'attività per andare in pensione. I funerali sono previsti domani alle 9 nella chiesa di Maria Immacolata e San Vigilio e saranno celebrati dal parroco don Luigi Vitturi. (s.b.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia