È di un giovane idraulico la foto più bella per l’ospedale

CHIOGGIA. È un giovane idraulico, Federico Padoan, il vincitore della prima edizione del concorso fotografico “Donare benessere”, promosso da Asl 14 e Progetto Ossigeno per abbellire con foto originali di Chioggia i reparti appena ristrutturati del nosocomio.
Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta sabato scorso, hanno partecipato oltre cento persone. Un momento di festa, rallegrato anche dagli intermezzi musicali degli insegnanti dell’indirizzo musicale della media Pellico, che ha alleggerito per un po’ l’atmosfera solitamente cupa che si vive in un ospedale. Padoan ha vinto con la foto “Volo a mare” che immortala il volo di un gabbiano che esce dal muro di reti utilizzate per la pesca a strascico. Al concorso hanno partecipato 35 cittadini, fotografi per professione, ma anche amatori, con 130 scatti. In ognuno è presente il richiamo più o meno esplicito a Chioggia e Sottomarina: il mare, la sabbia, la laguna, il pesce, le reti, le calli. La giuria ha preferito le foto che oltre a ritrarre l’essenza della città sapessero anche trasmettere sensazioni piacevoli proprio tenendo conto degli ambienti che dovranno decorare.
Ai primi venti classificati è stata consegnata una targa, a tutti un attestato. «Sono anche eventi di questo tipo», ha ribadito il direttore generale dell’Asl 14, Giuseppe Dal Ben, «che possono unire una città. Emozionante constatare quanta mobilitazione ci sia stata attorno a questa iniziativa da parte del personale interno all’ospedale e dei cittadini». Prima della collocazione definitiva le prime 24 foto sono in mostra in pannelli giganti nell’atrio dell’ospedale fino al 30 giugno. (e.b.a.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia