È di Cavarzere il campione del mondo di pizza in teglia

CAVARZERE. La miglior pizza del mondo in teglia è di un pizzaiolo di Cavarzere. Ad aggiudicarsi l’ambitissimo titolo è Mirko Boniolo, titolare della pizzeria “Punto Pizza” di via Danielato a...

CAVARZERE. La miglior pizza del mondo in teglia è di un pizzaiolo di Cavarzere. Ad aggiudicarsi l’ambitissimo titolo è Mirko Boniolo, titolare della pizzeria “Punto Pizza” di via Danielato a Cavarzere che ha sbaragliato la concorrenza al 27° campionato mondiale della pizza che si è tenuto a Parma e che ha visto un numero record di partecipanti con 773 concorrenti iscritti in rappresentanza di 44 nazioni che si sono sfidati in oltre mille gare, che danno al successo di Boniolo davvero una dimensione mondiale. Trionfo veneto, dunque, nel mondo della pizza completato anche dalla vittoria del veronese Stefano Miozzo, di Cerea, che invece ha vinto nella pizza classica. Mirko Boniolo, giovane cavarzerano originario di San Martino di Venezze, ottiene quindi un altro titolo prestigioso dopo il titolo europeo che lo aveva visto trionfare nel 2016, anche ion quell’occasione nella gara dedicata alla pizza in teglia.

«È un orgoglio». ha detto ieri l’assessore regionale alle politiche agricole, Giuseppe Pan, «per tutto il Veneto. La pizza è un successo planetario del made in Italy e ci inorgoglisce che la miglior pizza del mondo venga sfornata proprio in Veneto. Non occorre essere nati all’ombra del Vesuvio per conoscere i segreti dell’arte pizzaiola e coniugare con ingegno e passione culinaria tradizione e innovazione, aggiungendoci magari un pizzico di identità veneta».

Daniele Zennaro

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia