È Ceggia il Comune più “riciclone” di tutto il Veneziano

CEGGIA. Il Comune più «riciclone» del Veneziano è Ceggia. Con una percentuale di raccolta differenziata che ha raggiunto la quota dell’82, 9%, Ceggia è risultata al primo posto nel territorio...
CEGGIA. Il Comune più «riciclone» del Veneziano è Ceggia. Con una percentuale di raccolta differenziata che ha raggiunto la quota dell’82, 9%, Ceggia è risultata al primo posto nel territorio provinciale, superando Cinto e Campolongo, che hanno registrato rispettivamente il 79, 2% e il 76, 9% di raccolta differenziata.


Grazie a questa percentuale, riferita al 2016, Ceggia ha ricevuto anche quest’anno, a Roma, l’attestato di “Comune riciclone” da Legambiente. Nel 2016 i ciliensi hanno prodotto un quantitativo di rifiuto secco residuo pari a 57,8 chili per abitante, piazzandosi anche al 228° posto assoluto e al 73° posto tra i Comuni veneti sotto i 10 mila abitanti. Ma il dato più importante è il primo posto tra tutti i Comuni che fanno parte della Città metropolitana di Venezia. Il sindaco Mirko Marin ha voluto complimentarsi con tutti i ciliensi per l’importante risultato raggiunto: «Auspichiamo che, con la nuova gestione dell’ecocentro comunale, che dal primo luglio è passata ad Alisea, si possa contribuire a questo, con un sempre più attento controllo sui possibili errori nel conferimento», ha spiegato il sindaco Marin.
(g.mon.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia