Due religiose salutano l’asilo delle Mantellate
MARTELLAGO. Due colonne delle suore Mantellate Serve di Maria di Maerne salutano, destinate ad altre comunità. Una è la madre superiora, suor Marcellina Semenzato, che andrà al Lido e sarà sostituita da suor Clorinda Crema, l’altra è suor Giuseppina Salomon, diretta a Milano con il suo posto che rimarrà scoperto: le religiose rimarranno in quattro.
Le due religiose hanno voluto salutare Maerne attraverso il foglietto parrocchiale, dove hanno ringraziato per l’affetto ricevuto in questi anni, a partire dai sacerdoti susseguitisi, le insegnanti, il personale della scuola materna, le famiglie, i catechisti, oltre alle centinaia di bambini passati per l’asilo.
«È difficile trovare le parole più adatte», scrivono suor Marcellina e suor Giuseppina, «ed esprimere la nostra gratitudine per la grande dimostrazione di affetto, stima e fiducia che ci avete donato ogni giorno. È stato un lungo cammino che ci ha arricchito di ricordi, memorie, esperienze condivise, di impegno reciproco, di servizio fatto con gioia e amore».
Proprio lo scorso anno, sono stati festeggiati i 95 anni di presenza delle suore Mantellate Serve di Maria a Maerne, arrivate il 19 marzo 1923, giorno di San Giuseppe. Fondatore dell’asilo parrocchiale fu don Adamo Volpato e altri sacerdoti contribuirono alla sua crescita come don Antonio Berti, che ristrutturò l’edificio, e don Giorgio Piva, con cui aprì il nido integrato. —
A.Rag.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia