Due milioni per barche, navi e pontoni

VENEZIA. Commessa per oltre 2 milioni di euro affidata da Actv Spa, società della holding della mobilità Avm, per l’accordo quadro sulle manutenzioni di navi e pontoni presso cantieri terzi, esterni...

VENEZIA. Commessa per oltre 2 milioni di euro affidata da Actv Spa, società della holding della mobilità Avm, per l’accordo quadro sulle manutenzioni di navi e pontoni presso cantieri terzi, esterni a quelli dell’azienda di trasporto. Si profila quindi una stagione di manutenzioni su vaporetti, imbarcazioni, pontili e imbarcaderi sotto la proprietà dell’azienda di trasporto veneziana.

L’appalto vale 2 milioni e 140 mila euro e ha visto l’attuazione di un accordo quadro di gara sulla base di lotti diversi, in tutto sei. Dall’azienda spiegano che si tratta di manutenzioni obbligatorie, previste dal Rina, il Registro navale italiano, che per la sicurezza della navigazione impone interventi manutentivi sulle imbarcazioni ogni 60 mesi (5 anni in pratica) e sui pontoni ogni 72 mesi (vale a dire ogni sei anni). Ora sono arrivate le aggiudicazioni dopo una gara basata sul prezzo più basso.

A vincere sono la C.S.R. Scarl di via Monte Grappa a Mestre che si aggiudica i lotti uno e due di manutenzioni navi aziendali (493.637 euro, Iva esclusa, il valore del primo lotto e 489.117 euro, sempre Iva esclusa per il secondo).

Il terzo lotto va al Gruppo Faldis della Giudecca (valore 432.292 euro) che si aggiunga anche l’intervento del lotto 6 sui pontoni galleggianti (valore in questo caso poco più di 220 mila euro). Infine i lotti quattro e cinque se li è aggiudicati la società Cantieri Navali Chioggia Srl di Val da Rio (valore per il lotto quattro di quasi 278mila euro e per il lotto cinque, di quasi 230 mila euro). Entrambi questi ultimi lotti sono relativi ai pontoni galleggianti. (m.ch.)



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia