Dopo le polemiche la nomina Breda primario all’Angelo

L’Asl 12 ha finalmente reso ufficiale la nomina del dottor Cristiano Breda a primario del reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale dell’Angelo. Mestrino, 51 anni, gli ultimi venti li ha trascorsi...

L’Asl 12 ha finalmente reso ufficiale la nomina del dottor Cristiano Breda a primario del reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale dell’Angelo. Mestrino, 51 anni, gli ultimi venti li ha trascorsi lavorando nell’azienda ospedaliera universitaria di Padova dopo essersi laureato nell’ateneo patavino, specializzandosi prima in Chirurgia toracica e poi in Otorinolaringoiatria.

La sua nomina era stata al centro di alcune polemiche nei giorni scorsi (interrogazione del consigliere regionale Marotta), dal momento che era giunto secondo nella graduatoria stilata da una commissione indipendente, alle spalle del collega Paolo Fontana che già era facente funzione della stessa disciplina all’Angelo. L’Asl 12 ha tuttavia facoltà di scegliere, motivandolo, tra i primi tre classificati in graduatoria, e così è stato. Breda è arrivato a questa nomina anche grazie alla sua esperienza maturata a Londra. A Padova, invece, è arrivato a ricoprire negli ultimi anni il ruolo di vice direttore della divisione di Chirurgia toracica, uno dei centri leader in Italia per il trapianto polmonare, nell’attività resettiva e ricostruttiva tracheo-bronco-vascolare e della parete toracica per patologie oncologiche toraciche. (s.b.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia