Don Gianni Bernardi nuovo parroco di San Lorenzo

Il Patriarca Francesco Moraglia ha designato il nuovo parroco di San Lorenzo di Mestre: è don Gianni Bernardi, 63 anni, attualmente parroco a S. Stefano (Venezia) e delegato patriarcale per la cura della vita consacrata. La notizia è stata comunicata questa sera dal vicario episcopale don Dino Pistolato al Consiglio pastorale della parrocchia di S. Lorenzo riunito nella chiesa di S. Girolamo a Mestre per partecipare, subito dopo, alla veglia di Pentecoste; l’ingresso ufficiale del nuovo parroco è previsto nel corso del prossimo mese di settembre e fino a quel momento don Fausto Bonini, che dal dicembre 2002 è alla guida della parrocchia del Duomo di Mestre (la seconda più popolosa della Diocesi con circa 9.400 abitanti), rimarrà amministratore parrocchiale. Analoga e contemporanea comunicazione è stata fatta stasera alla comunità veneziana di Santo Stefano.
Don Gianni Bernardi, nato a Mestre nel 1950 e originario della parrocchia di Trivignano, è stato ordinato sacerdote dal Patriarca Luciani nel 1977 ed è laureato in Scienze Politiche e in Filosofia. Vicario parrocchiale ai Carmini dal 1977 al 1979, negli anni del Patriarca Cè è stato assistente dell’Azione cattolica veneziana (dal 1979 al 2002) e, negli anni Ottanta, è stato impegnato sia nella Fuci che nel Centro di pastorale studentesca di S. Barnaba; dal 1991 al 2002 è stato responsabile dell’Opera diocesana esercizi e ritiri spirituali. In tutti questi anni ha prestato servizio presso il Seminario Patriarcale come insegnante di lettere e filosofia, direttore della Biblioteca e per molti anni (1994/2008) come preside dello Studio Teologico; è stato quindi preside dello Studium Generale Marcianum nei primi anni di attività ed insegnante di materie filosofiche nello stesso polo. Dal 1996 ad oggi è responsabile della Commissione diocesana per la formazione permanente del presbiterio.
Nel 2002 è nominato dal Patriarca Scola vicario episcopale per la cultura e l’arte e poi, dal 2007 al 2013, delegato patriarcale nello stesso ambito; dal 2002 al 2013 è stato direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della cultura, presidente dello Studium Cattolico Veneziano e del Centro Pattaro di Venezia nonché, dal 2003 al 2008, direttore dell’Archivio storico del Patriarcato. Dall’ottobre 2008 è parroco a S. Stefano di Venezia e da un anno, su nomina del Patriarca Moraglia, è delegato per la cura pastorale degli istituti di vita consacrata. Attualmente è, inoltre, canonico onorario della basilica di S. Marco, membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia