Domani laurea honoris causa a Richard Kayne

VENEZIA. Domani alle 15 l’Università di Ca’ Foscari conferirà la laurea Honoris Causa in Scienze del Linguaggio a un famoso linguista americano, Richard Kayne. A lui si devono importanti contributi...

VENEZIA. Domani alle 15 l’Università di Ca’ Foscari conferirà la laurea Honoris Causa in Scienze del Linguaggio a un famoso linguista americano, Richard Kayne. A lui si devono importanti contributi nello studio della sintassi dell’Inglese e delle lingue romanze, secondo i principi della grammatica trasformazionale. La sua teoria dell’Antisimmetria è divenuta parte dei principi della sintassi applicata alla letteratura in chiave minimalista. Dopo aver ricevuto un AB in matematica dal Columbia College, a New York nel 1964, ha studiato linguistica presso il Massachusetts Institute of Technology, ricevendo il dottorato di ricerca nel 1969. Ha poi insegnato presso l'Università di Parigi VIII (1969-1986), MIT (1986-1988) e la City University di New York (1988-1997), diventando professore alla New York University nel 1997.

La cerimonia si svolgerà dalle 15 nell’Aula Baratto della sede centrale di Ca’ Foscari e sarà in lingua inglese. Dopo i saluti dal rettore di Michele Bugliesi e della professoressa Anna Cardinaletti, direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, la Laudatio di Kayne sarà affidata al professor Guglielmo Cinque, ordinario di Linguistica. Seguirà quindi la lettura delle motivazioni, la proclamazione e consegna del Diploma e quindi la Lectio Magistralis di Kayne, dal titolo «More Languages Than We Might Have Thought. Fewer Languages Than There Might Have Been».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia