Domani i funerali di suor Lucia

Cavarzere. Alle 15 l’addio alla madre superiora morta mercoledì in un incidente

CAVARZERE. Si svolgeranno domani alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe, i funerali di suor Maria Lucia Coelho (conosciuta più semplicemente come suor Lucia), di 53 anni, la religiosa morta in un incidente stradale nel pomeriggio di mercoledì scorso.

Suor Lucia viaggiava insieme a una consorella, alla guida di una Ford Fiesta, lungo l'arginale sinistra dell'Adige, diretta a Chioggia, dove doveva ritirare il passaporto di un'altra suora recentemente arrivata a Cavarzere. Maria Lucia, infatti, era la madre superiora delle suore dell'Immacolata di Santa Chiara che gestiscono l'asilo di Cà Venier.

Il “personale” religioso, fino a qualche annoi fa, interamente italiano, è oggi composto da suore provenienti dai vari paesi in cui l'ordine ha le sue sedi (Brasile, Filippine, Tanzania) e quindi gli adempimenti burocratici non mancano. Del resto, suor Lucia, era estremamente attiva, sia nella gestione quotidiana dell'asilo e nei rapporti con famiglie e bambini, sia nell'amministrazione della piccola comunità religiosa. Riusciva, comunque, ad essere sempre sorridente e destare l'entusiasmo di tutti, coinvolgendo le consorelle, le famiglie, gli alunni e gli ex alunni, nelle incombenze giornaliere. Forse la sua voglia di fare presto e bene l'ha tradita quel giorno. Pare, infatti, che un leggero eccesso di velocità, e l'asfalto umido, abbiano causato lo sbandamento della macchina che è finita, sull'altro lato della strada, contro l'estremità del guard rail che ha infilato l'abitacolo, fuoriuscendo dal finestrino laterale posteriore e schiacciando violentemente la suora contro il sedile, anche trascinando il blocco cruscotto-volante. Suor Lucia è morta sul colpo per le lesioni interne. La notizia aveva fatto rapidamente il giro del paese suscitando in molti sgomento e incredulità. Domani, dopo il funerale, la salma resterà a Cà Venier fino a martedì, quando verrà portata a Fiuggi per essere sepolta nel cimitero dell'ordine. (d.deg.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia