Dolo, aperta la rotonda di Ca’ Tron

DOLO. È stata aperta nei giorni scorsi la nuova rotonda di Cà Tron lungo la Brentana. La rotatoria, che fa parte delle opere complementari al Passante, rappresenta la prima tappa in vista dell'apertura della Bretella Est, strada a due corsie lunga circa 7 chilometri e larga 10,5 metri, che collegherà la Brentana con la zona di Roncoduro dove una volta sorgeva il casello autostradale di Dolo.
«È stata completata l’asfaltatura di tutta la rotonda», spiega l’assessore Elisabetta Ballin, «inoltre abbiamo effettuato un sopralluogo per creare una viabilità pedonale in sicurezza per i residenti e per gli studenti del polo scolastico». A breve, nell’arco di un mese, aprirà anche la Bretella Est.
Secondo i programmi del comune di Dolo, una volta completata la strada si creerà una sorta di raccordo con le strade già esistenti con la possibilità di limitare il transito dei mezzi pesanti nel centro di Dolo facendoli deviare per la nuova strada. Il progetto prevede anche la realizzazione di due nuove fermate dell’ Actv.
Domenica scorsa, in occasione del transito del corteo acqueo e dei figuranti della Riviera Fiorita, è stato inaugurato anche il “Ponte dell’alzaia” nuovo passaggio ciclo-pedonale che attraversa il Naviglio Brenta. Il nuovo ponte permetterà di collegare l'ex Macello nell’Isola Bassa con via Matteotti, nella zona del deposito Actv, e con la Brentana.
Il manufatto è stato realizzato in un’unica campata di ferro e legno, ha una lunghezza 20,20 metri, è largo all’interno 2,5 metri, pesa 100 quintali e ha un’altezza dal livello dell’acqua di 3,55 metri. Questo permetterà il passaggio di battelli di prima classe e house boat mentre le barche di maggiore stazza transiteranno nel ramo a sud del Naviglio. Assieme al ponte è stato creato anche un camminamento pedonale lungo la riva sinistra del Naviglio verso riva Menacao mentre all'interno dell’area delle ex cantine Gottardo è stato realizzato un parcheggio che è già stato ceduto al Comune.
Giacomo Piran
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia