Distanze e limiti velocità 20 multe della Capitaneria
CAORLE. Mano pesante della Capitaneria di Porto di Caorle. Giovanni Turini, il comandante dell’ufficio marittimo di Caorle, ha stilato una statistica sugli interventi dell’ultima settimana, compiuti tra il litorale di Bibione e quello di Caorle, nel tratto di costa che ricade nel Circomare con sede in via Tagliamento nella terraferma caorlese.
Il rafforzamento delle unità operative è servito per elevare una ventina di multe, grazie anche all’utilizzo di un elicottero proveniente da Pescara. La maggior parte delle sanzioni è stata comminata perché diversi natanti sono stati intercettati a meno di 500 metri dalla costa, mettendo a rischio la sicurezza della balneazioni. Altre multe invece sono state elevate poiché i trasgressori, un po’ furbescamente, procedevano a una velocità superiore ai 6 nodi. Anche nella mattinata di ieri sono state rilevate, in tal senso, alcune infrazioni.
A Bibione invece riprendono a metà settimana i controlli acquei sul fiume Tagliamento, dalla parte friulana. Qui viene garantito un servizio grazie a una speciale collaborazione tra la Guardia costiera e la Polizia locale di Lignano.
Gli agenti municipali lignanesi danno in prestito il telelaser, i marinai fanno le multe. Nell’unico precedente un diportista residente a Bibione è stato sorpreso a viaggiare a 20 nodi, 14 in più rispetto al limite imposto dal Codice della navigazione. –
R. P.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia