Discarica di via Pantiera tra puzza e degrado

JESOLO. Puzza nauseabonda alla discarica di via Pantiera. Tutta Piave Nuovo è in allarme, in particolare nella zona di Ca’ Pirami e via Canal Calmo. In questi giorni del Ferragosto i residenti hanno...
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - JESOLO LIDO - DISCARICA
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - JESOLO LIDO - DISCARICA

JESOLO. Puzza nauseabonda alla discarica di via Pantiera. Tutta Piave Nuovo è in allarme, in particolare nella zona di Ca’ Pirami e via Canal Calmo. In questi giorni del Ferragosto i residenti hanno segnalato odori insopportabili che si uniscono agli altri disagi patiti in passato, soprattutto per la presenza di polveri che hanno anche danneggiato numerose colture. La discarica di Jesolo, gestita da Alisea, continua dunque a far discutere.

Nei mesi scorsi, il consigliere comunale Mirco Crosera ha presentato un’interrogazione in merito ai provvedimenti da assumere affinché la discarica non crei più problemi ai residenti, in attesa che venga finalmente chiusa come era stato adombrato. Un paio di anni fa il Comune aveva promesso anche una barriera boschiva di protezione, ma non se ne è più saputo nulla.

«La barriera era stata promessa nel 2014», ricordano alcuni dei residenti preoccupati, «ma da allora non ne abbiamo saputo più niente. C’è chi ha dovuto già rinunciare a coltivare la vite per la troppa polvere e adesso si vedono tantissimi gabbiani e si sentono odori terribili sollevati nelle ultime settimane. A suo tempo abbiamo anche informato la polizia locale per un controllo. Noi chiediamo solo di poter vivere serenamente, dopo che la nostra vita quotidiana è stata abbondantemente sconvolta dalla presenza di questa discarica che finora è stata la causa di tanti disagi». (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia