Demolita la scuola Carducci, sorgerà una palazzina

JESOLO. Addio alla cara vecchia scuola Carducci. Le ruspe hanno distrutto la scuola storica di Jesolo lido, che ha formato fino a pochi anni fa gli studenti jesolani. Tra loro, tanti sono diventati medici, avvocati, ma anche politici e ammministratori. Magari gli stessi che hanno fatto poi determinate scelte in fatto di urbanistica ed ediizia.
Il lavori sono ufficialmente partiti e al suo posto sorgerà una palazzina di 6 piani, con negozio al piano terra e decine di appartamenti nella piazzetta del lido. Il via ai lavori cancella sotto le macerie tre generazioni di storia di Jesolo Lido. E c’è chi si è commosso in questi giorni nel vedere il cantiere.
«Una vergogna per Jesolo, la sorte della ex scuola Carducci», irrompe il blogger ex consigliere comunale, Claudio Vianello, «la vera storia di Jesolo Lido passava per la scuola elementare Giosuè Carducci. Purtroppo, questa sarà ricordata come la vergogna jesolana di questa classe politica. Prima era accaduto negli anni 80 con il Gran Hotel Bagni Miramare di piazza Marconi, demolito per far spazio e la costruzione al posto di uno storico hotel fronte mare di un insignificante condominio turistico».
«Ricorderemo la scuola elementare Carducci», aggiunge, «come la scuola di Jesolo Lido in cui sono passate tre intere generazioni di jesolani, dalla fine degli anni’50 fino ai’90. Questo plesso scolastico in una centralissima zona sarebbe stato l’unico posto al Lido dove si sarebbe potuto intervenire pubblicamente per creare un centro polifunzionale culturale, degno di una città come dovrebbe essere Jesolo. Invece hanno deciso di cancellare con una spugna parte della nostra storia, per fare posto all’ennesima speculazione».
Giovanni Cagnassi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia