Dal Festival al Premio Campiello 18 giorni di mondanità e cultura
Dalla Mostra del cinema alla Regata Storica, all’inaugurazione del ponte dell’Accademia al Premio Campiello, opportunamente slittato a metà settembre per evitare dolorose sovrapposizioni di eventi. Iniziano le due settimane ad alto tasso di mondanità e cultura, con i palazzi, gli alberghi, i ristoranti in gran spolvero per la massima concentrazioni di divi, registi, scrittori. S’incomincia mercoledì 29 agosto e si finisce sabato 15 settembre, con la cerimonia del Premio Campiello alla Fenice. In mezzo, gli 11 giorni della 75 esima Mostra internazionale d’arte cinematografica, con l’inaugurazione soft di mercoledì senza il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (in segno di lutto per la tragedia di Genova e del Parcodel Pollino), ma a cui parteciperà il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, oltre ai mille invitati della cerimonia in Sala Grande che vedrà il debutto, nei panni di padrino, di Michele Riondino. Atteso in città anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Poi sarà un diluvio di divi, feste, sbarchi in darsena dell’hotel Excelsior, a cominciare da quello di Lady Gaga, il 31 agosto, per la proiezione del fim “A star is born”. Grande attesa per le stelle di Hollywood - Ryan Gosling, Jake Gyllenhaal, Joaquin Phoenix, Liam Neeson, James Franco, Natalie Portman, Jude Law, Emma Stone, Rachel Weistz, Dakota Johnson - ma anche per l’intera famiglia Bruni, protagonista del film di Valeria.
Mercoledì mattina sarà inaugurato il nuovo ponte dell’Accademia, alla presenza dei vertici di Luxottica, sponsor del restauro. Domenica 2 settembre sarà invece la volta della Regata Storica, per la quale saranno spalancate le finestre, riaperti i palazzi, rinfrescate le terrazze, le altane, addobbati i balconi, i poggioli sul Canal Grande.
In fibrillazione le cucine dei grandi alberghi per la girandola di feste (qualcuno lamenta che siano meno rispetto all’anno scorso) che accompagnerà il festival: dal Danieli che domani sera anticiperà tutti con il dinner “The shape of water” in omaggio a Giullermo del Toro, al Cipriani che ospiterà il gala di Salma Hayek per il Sozzani Award di Condè Nast, dal Sina Centurion all’Aman, e naturalmente all’Excelsior, che preparerà la cena di mercoledì per mille persone sotto la tensostruttura in riva al mare. E così, red carpet dopo red carpet, fino alla consegna dei Leoni d’oro l’8 settembre. Piccola pausa e poi il Campiello. —
Manuela Pivato
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia