Da oggi in pensione il primario Carlo Fattorello

MIRANO. Quarant’anni di lavoro e non sentirli, tanto da decidere di proseguire il servizio in ospedale da volontario. Carlo Fattorello Salimbeni (nella foto), primario di Neurologia, va in pensione...

MIRANO. Quarant’anni di lavoro e non sentirli, tanto da decidere di proseguire il servizio in ospedale da volontario. Carlo Fattorello Salimbeni (nella foto), primario di Neurologia, va in pensione da oggi, ma come altri ha scelto, dopo una vita tra le corsie dell’ospedale, di non staccarsi dalla sua missione. Si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1975, poi specializzato a Pisa in Neurologia nel 1982. Ha lavorato un anno all’allora ospedale di Mestre Umberto I, poi il 1 febbraio 1977 è diventato medico assistente di Neurologia in ospedale a Mirano. Esattamente 40 anni fa. Da quel momento è stato aiuto medico, primario facente funzioni e primario effettivo del reparto di Neurologia.

Negli anni della sua attività il dottor Fattorello si è interessato soprattutto della patologia cerebrovascolare, di ictus cerebrale e dei suoi trattamenti. Nel 2000 è stato presidente della Società neurologica ospedaliera e tutt’ora è consigliere nazionale della Società italiana per lo studio dello stroke (Siss).(f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia