Corteo di barche per Alvise Zorzi martedì una messa

VENEZIA. Un corteo lungo il Canale Grande e una messa in suffragio per Alvise Zorzi, (in foto) il “Doge” che ha raccontato Venezia in quaranta anni di scrittura. Il figlio Pieralvise lo ha annunciato...
VE 19991015 ALVISE ZORZI ( /InterPress )
VE 19991015 ALVISE ZORZI ( /InterPress )

VENEZIA. Un corteo lungo il Canale Grande e una messa in suffragio per Alvise Zorzi, (in foto) il “Doge” che ha raccontato Venezia in quaranta anni di scrittura. Il figlio Pieralvise lo ha annunciato agli amici e a chi volesse porgere l’ultimo saluto a uno dei protagonisti della città, mancato a quasi 94 anni lo scorso 14 maggio. Il corteo con le ceneri del padre, è in programma sabato alle 9.30 con partenza davanti al Tribunale (Palazzo Bollani, separato dalla Corte del Remer dal Rio di San Giovanni Crisostomo) per poi proseguire lungo il Canal Grande, per quella Venezia che Zorzi ha sempre avuto nel cuore e nella penna di scrittore, fino al Rio di Noale per chiudersi poi nell’Isola di San Michele, dove verrà tumulato nella cappella della Scuola Grande di San Rocco di cui era confratello.

Chiunque volesse salutarlo, magari con l’Alzaremi che avrebbe sicuramente gradito, può farsi trovare in Erbaria, in Corte del Remer o al Mercato di Rialto o sulle rive o a San Michele. Per chi invece non ce la facesse, martedì 14 alle 11 nella Chiesa di San Giovanni e Paolo, ci sarà una messa per ricordare un uomo che, oltre a raccontare la sua Venezia, ne è stato protagonista grazie alla sua sensibilità e al suo contributo intellettuale.(v.m.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia