Corso del Popolo Chiude l’ultimo negozio di dischi

CHIOGGIA. Serrande abbassate anche per l’ultimo negozio di “musica” della città. Corso del Popolo rinuncerà a un’altra attività storica, dato che nello stesso stabile pur con nomi diversi era...

CHIOGGIA. Serrande abbassate anche per l’ultimo negozio di “musica” della città. Corso del Popolo rinuncerà a un’altra attività storica, dato che nello stesso stabile pur con nomi diversi era presente da decenni un punto vendita di dischi, cassette, cd e videogiochi.

Un’altra serranda che si abbassa e si arrende alla concorrenza dei grandi punti di distribuzione e delle vendite online. La musica, in particolare, è un settore su cui la nuova tecnologia ha stravolto le dinamiche. Le cassette sono andate in pensione, come pure il vinile rimasto merce preziosa solo per gli estimatori (anche se sta tornando di moda e i produttori hanno ripreso a stampare i vecchi cari 33 giri, in parallelo al ritorno dei libri di carta rispetto agli e-book) e i cd soffrono la concorrenza della musica scaricata dai siti specializzati.

Già negli ultimi anni il negozio “Musica e giochi” si era sempre più concentrato sull’offerta di giochi per consolle e pc, adeguandosi alle richieste del mercato.

Le vetrine vuote, con scritte “affittasi” e “vendesi”, stanno aumentando in tutto il centro storico, soprattutto nelle fondamenta e nelle calli. Tra le cause la crisi generale, ma anche il caro affitti, l’esosità dei parcheggi a ridosso del centro e la mancanza di eventi di richiamo che convincano le famiglie a trascorrere il tempo libero in città abbinando lo shopping alla passeggiata.(e.b.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia