Contato nomina Carretta, Antoniol e Zuin Un tris di manager per la nuova Usl 3
Laura Berlinghieri / mestre
Un tris di manager per affiancare il neo direttore generale dell’Usl Edgardo Contato. Sarà ufficializzata questa sera e comunicata alla conferenza dei sindaci la nomina del nuovo direttore sanitario, del direttore amministrativo e del direttore del sociale. Dovrebbero essere rispettivamente il padovano Giovanni Carretta, il trevigiano Luigi Antoniol e il veneziano Massimo Zuin.
I tre nomi vanno dunque a definire il rinnovato mosaico della sanità veneziana, a seguito della nomina del nuovo direttore generale Contato, scelto dal governatore Zaia per sostituire Giuseppe Dal Ben, passato all’Azienda ospedaliera di Padova.
Nel ruolo di direttore sanitario, il successore di Michele Tessarin – passato anch’egli all’Azienda ospedaliera di Padova, al seguito di Dal Ben – dovrebbe essere Giovanni Carretta. Direttore medico a Padova, 50 anni, ha un passato come segretario dell’Ordine dei medici provinciale e ha diretto l’ospedale di Piove di Sacco. Laureato in medicina e chirurgia, è specializzato in Malattie infettive e tropicali e in Igiene e medicina preventiva.
Si occuperà «della direzione e del coordinamento – in riferimento agli aspetti organizzativi igienico sanitari e ai programmi di intervento di area specifica a tutela della salute – dei responsabili delle strutture dell’azienda». Nelle ultime settimane il ruolo era stato assunto “ad interim” da Tiziano Martello.
Il nuovo direttore amministrativo dovrebbe essere Luigi Antoniol, che prenderà le redini del lavoro di Fabio Perina, anch’egli trasferitosi all’Azienda ospedaliera padovana. Trevigiano di Silea, 59 anni, ha ricoperto finora l’incarico di direttore amministrativo dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. In precedenza è stato direttore amministrativo dell’Usl di Asolo e direttore del personale dell’Usl di Bassano del Grappa.
Infine, a ricevere la nomina di direttore dei servizi socio – sanitari dovrebbe essere Massimo Zuin, l’unico veneziano (è di Mira, dove è stato anche assessore alla cultura). Cinquantasei anni, attuale presidente di Arteven, il circuito teatrale dei comuni del Veneto, si occuperà di sociale ed avrà dunque prevalenti rapporti proprio con la conferenza dei sindaci. Proviene dalla direzione dell’Istituto per l’infanzia Santa Maria della Pietà. Sostituirà Gianfranco Pozzobon, in pensione da poco.
Sarà una squadra completamente nuova, quindi, quella che si appresta a gestire la sanità veneziana.
Con il trasferimento a Padova dei direttori sanitario e amministrativo e il pensionamento del direttore dei servizi sociosanitari, il nuovo direttore generale – Edgardo Contato, proveniente dall’Usl di Rovigo – ha approfittato del mese di lavoro, per nominare i nuovi collaboratori che lo affiancheranno nei prossimi tre anni di mandato. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia