Consulenza legale gratuita alle donne vittime di violenza
JESOLO. È stato presentato venerdì sera, nella sala rappresentanza del municipio, il protocollo d'intesa tra Provincia e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia per l’avvio di una serie di attività di consulenza legale gratuita alle donne vittime di violenza. Il Consiglio dell’Ordine, infatti, sarà attivo nel territorio con attività di formazione, informazione e consulenza legale gratuita in favore degli strati sociali più deboli, interessati da degrado sociale sfociante in violenze nel mondo minorile e degli anziani, nell’assistenza alle persone portatrici di handicap e soprattutto nel contrasto alla violenza sulle donne.
Da un’indagine condotta sul territorio veneziano si rileva che una donna al giorno che si rivolge al pronto soccorso della Provincia lo fa per violenza domestica. L’elemento scatenante può essere l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, la perdita del lavoro e dell’autonomia finanziaria, l’incertezza del futuro causata dal perdurare della crisi.
Questo nuovo strumento di supporto è a disposizione di chi vive queste forme di disagio. Per fissare un appuntamento contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia allo 0412501261 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. (a.con.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia