Claudio Del Monaco accoltellato per problemi economici
JESOLO. Il pubblico ministero di Venezia Roberto Terzo, nel pomeriggio di ieri, ha firmato il provvedimento di fermo per tentato omicidio della moglie di Claudio Del Monaco, la 35enne di origine tedesca Daniela Werner, anche lei ricoverata in ospedale per una ferita da taglio che potrebbe essersi inferta lei stessa al petto, dopo aver colpito almeno quattro volte con un coltello il marito. Le condizioni del regista e figlio di uno dei maggiori tenori della storia della lirica italiana, intanto, sono stazionarie: è ricoverato presso il reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Treviso dove è stato operato dai medici del reparto di Cardiochirurgia. Due le coltellate su cui i chirurghi hanno dovuto intervenire, entrambe al cuore, una più profonda dell’altra (la lama del coltello con cui è stato colpito è di circa dodici centimetri, un coltello da cucina). E’ ancora in prognosi riservata, ma dovrebbe essere fuori pericolo.
Prima di firmare il provvedimento di fermo (erano ormai scaduti i tempi per l’arresto, che va eseguito in flagranza di reato) della donna, il pubblico ministero veneziano ha voluto avere sul tavolo tutti gli elementi necessari per poter sostenere davanti al giudice delle indagini preliminari che è stata lei a colpire il marito. Toccherà, infatti, al giudice Alberto Scaramuzza valutare se esistono prove e indizi per tenere in carcere Daniela Werner. Probabile, comunque, che per alcuni giorni la donna rimanga presso l’ospedale di Jesolo, dove è ricoverata, dopo essere stata rintracciata in spiaggia, all’altezza di piazza Milano, dagli investigatori del Commissariato di Jesolo. Il rappresentante della Procura lagunare, comunque, ha già incaricato un medico legale di valutare sia le ferite di Del Monaco sia quelle della moglie, in modo da poter ricostruire - nel caso lui non riuscisse ad essere cosciente e a parlare in tempi brevi e lei non ritenesse di confessare - quello che è accaduto in quell’appartamento di via Altinate.
La coppia era sposata da cique anni e si era trasferita a Jesolo, nella casa prestata da una cugina, Gli investigatori scavano nella vita dei due per cercare i motivi che hanno fatto scatenare la violentissima lite sfociata nell’accoltellamento. Secondo indiscrezioni, la situazione della coppia non era serena, soprattutto dal punto di vista finanziario. Lui, erede di una fortuna accumulata dal padre tenore di fama internazionale, pare si trovi in difficoltà economiche. La sua professione è legata al mondo della lirica come regista teatrale, ma anche come impresario della moglie cantante, la quale però negli ultimi tempi avrebbe faticato a trovare scritture. I due vengono dati per residenti a Belgrado ma di fatto, come ha rivelato la polizia, negli ultimi tempi erano itineranti, in cerca di fortuna si diceva una volta. Per il Natale erano approdati nel residence estivo di Jesolo «El Palmar» in cerca forse di un momento di pace, in un appartamento prestato loro dalla cugina di Claudio Del Monaco.
Il pm Terzo sembra intenzionato a sottoporre la donna anche ad una perizia psichiatrica, visto che già in passato avrebbe sofferto di depressione e che ora si trova in un grave stato di shock. Una condizione che l’avrebbe probabilmente spinta a tentare il suicidio con lo stesso coltello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia