Cinque nuovi “sciabolatori” di champagne

JESOLO. La storia, ma non possiamo tralasciare il dubbio e il fascino della leggenda, narra che il primo ad aprire una bottiglia di champagne con la sciabola fu Napoleone sul campo di battaglia.
Nel 1986, memori della storia o della leggenda, i cugini d'Oltralpe hanno fondato la Confrérie du Sabre d’Or, che da allora ha aperto numerose sedi in tutto il mondo affiliando migliaia di adepti. Nei vari paesi del mondo la Confrérie è rappresentata da un ambasciatore che per l’Italia è Elodio De Nardi, che ha un grande trascorso di ristoratore, nato fra le sale del ristorante Guaiane di Noventa.
Insomma la storia, fra una cosa e l’altra, un personaggio e l’altro, entra perfettamente anche fra i tavoli del ristorante Da Guido di Jesolo Paese. Così l’altra sera proprio da Guido, ora gestito dal bravo Andrea Fasan, è avvenuta l'intronizzazione di cinque nuovi “sciabolatori” che hanno stappato altrettante bottiglie di grandi bollicine. Non solo: perché proprio dall’altra sera Da Guido è la sede nazionale permanente della Confraternita della Sciabola d’Oro. (f. lazz.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia