Chiude un ponte sul Naviglio: i residenti non ci stanno

MIRA. Viabilità nel caos a Mira e in Riviera del Brenta a causa dell’apertura contemporanea di diversi cantieri che si aggiungono ai tanti già esistenti . A Mira dove il problema cantieri assilla la...

MIRA. Viabilità nel caos a Mira e in Riviera del Brenta a causa dell’apertura contemporanea di diversi cantieri che si aggiungono ai tanti già esistenti . A Mira dove il problema cantieri assilla la cittadinanza ormai da tre anni, arriva un’altra tegola. Per tre mesi resterà chiuso per sistemazioni e riparazioni il ponte sul Naviglio fra via Valmarana e via Riscossa.

Si tratta di un ponte pedonale e automobilistico molto utilizzato per evitare il traffico sulla Brentana e le lunghe file a ridosso dei cantieri di via Boldani. «Il ponte», spiega il comandante della polizia municipale Mauro Rizzi, «è stato chiuso perché le strutture e i meccanismi si apertura si stavano rompendo e stavano cedendo. Per questo necessità di una totale risistemazione con un intervento a carico del Comune e del Genio Civile».

La chiusura del ponte fa infuriare i residenti e i comitati. «Il Comune di Mira», spiegano Valter Faggian, Marcello Vinante e Lino Gatto, «ha una capacità di ingarbugliare la viabilità che nessun altro comune della zona sembra avere. Autorizza una serie di cantieri contemporaneamente senza curarsi degli effetti sulla vita dei cittadini. A ora sono aperti due grossi cantieri sulla bBentana fra Mira Porte e Mira Taglio e fra Mira Taglio e Mira Vecchia per la realizzazione di ciclabili e marciapiedi. Sono cantieri che durano ormai da anni. Stanno per concludersi, ma sono ancora in atto i lavori per la realizzazione della nuova bretella di collegamento fra la Brentana e il casello di Oriago. Ora chiudono un ponte che era molto utilizzato dai residenti per evitare incolonnamenti. Evidentemente chi fa queste scelte non abita qui».

I disagi colpiranno anche la strada provinciale 30, cioè fra Marano e Borbiago E’ stata infatti prorogata a tutto il 30 aprile l’ordinanza di restringimento di carreggiata in orario notturno lungo via Giovanni XXIIII, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Valdarno e l’intersezione con la camionabile.A Campolongo da oggi al 14 aprile sarà istituito il senso unico alternato regolato da movieri o semaforo sulla strada provinciale 12, al km 9+101, all’altezza di via Trentino. Il provvedimento viene adottato per consentire i lavori di posa della condotta dell’acquedotto. Sarà istituito inoltre il senso unico alternato regolato da semaforo.

Alessandro Abbadir

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia