Chiesa evangelica riunita a San Donà: «Ora battesimi nel Piave»

In via Svezia il culto con il pastore Valter Clementi e i confratelli provenienti da Friuli,  Trentino e altre città del Veneto per circa duecento persone
Il pastore Valter Clementi, qui molto ispirato
Il pastore Valter Clementi, qui molto ispirato

SAN DONÀ. Terzo anniversario della chiesa Evangelica Pentecostale a San Donà, oggi il primo culto alle 10 in via Svezia, eccezionalmente presso la sede delle associazioni e alle 17 con la celebrazione dell’anniversario vero e proprio. La chiesa Evangelica Pentecostale aderisce al Movimento Missionario Mondiale (MMM) e fa parte delle chiese protestanti.

La sede della chiesa vera e propria è in piazza IV Novembre dove ogni domenica si celebra il culto. . Ora l’obiettivo dei fedelii è celebrare anche i battesimi nelle acque del Piave, come prevede la chiesa evangelica. A San Donà ha già una ventina di fedeli e un pastore, Valter Clementi, 50enne originario di Motta di Livenza, oggi residente a San Donà assieme alla moglie, pastora Leida de La Cruz Zapata e i tre figli.

Clementi non è sempre stato pastore. In gioventù ha fatto anche il Dj a Venezia, era conosciuto e “mondano” prima di affrontare una durissima crisi, anche finanziaria, che lo aveva messo a terra. L’incontro con la futura moglie lo ha avvicinato alla chiesa evangelica di cui è pastore e la fede lo ha aiutato a rinascere.

«Gesù è il nostro unico intercessore verso Dio», spiega il pastore, «questo è in parole semplici il nostro messaggio. Stiamo crescendo sul territorio, la gente si avvicina e noi vorremmo presto celebrare i battesimi secondo la nostra tradizione, quindi nelle acque di fiumi e laghi. A San Donà stiamo cercando un luogo opportuno lungo il Piave in golena».

È possibile attingere informazioni alla pagina Facebook “San Donà di Piave per Cristo Movimento Missionario Mondiale”. —

Giovanni Cagnassi

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia