«Che emozione vedermi accanto a Jolie»
Parlano le comparse mestrine del film The Tourist

Marcello Liubicich
Il film con Angelina Jolie e Johnny Depp, è già un evento in città. Le riprese di «The Tourist» infatti sono state dirate a Venezia, Mestre, Porto Marghera e nella piscina di via Calabria con la partecipazione di tantissime comparse locali impegnate in piccole parti. Il pubblico cittadino ovviamente è impegnato nel tentare di riconoscere in brevi scene l'amico, il conoscente o il vicino di casa. Alcune comparse che hanno contribuito alla riuscita di una pellicola sono andate l'altro ieri sera alla prima del film al Cityplex Palazzo, che ha richiamato 200 persone in un cinema da due sale: hanno controllato se le scene che avevano girato erano state inserite nel montaggio finale.
Marcello Liubicich
, 41 anni di Mestre, racconta: «Mi sono visto in tre brevi scene. Mi si vede nei panni di un agente dell'Interpol in smoking nero che, dalla scalinata, controlla la Jolie durante la festa da ballo nella scuola nuova di Santa Maria della Misericordia, a Venezia. Poi, compaio nel comando dei carabinieri accanto a Christian De Sica e nell'ufficio dell'Interpol all'Arsenale vicino a Paul Bettany».
Silvia
, 42 anni, afferma: «Mi si vede all'uscita del treno con Johnny Depp che mi aiuta e mi prende la valigia».
Micaela Tommasi
, veronese, ma mestrina d'adozione, racconta: «Mi si può vedere nella scena della festa da ballo, non distante da Angelina. All'epoca avevo i capelli rossi e per la costumista mi aveva fatto indossare un abito color carta da zucchero, semplice ma molto elegante. Avevo fatto la comparsa in altre produzioni e al momento sono in attesa di trovare un'occupazione: se qualcuno avesse bisogno, sono qui».
Francesca Sciarella
, ricercatrice allo Iuav di Meccanica strutturale, la si può vedere sempre nella scena della festa. «Mi ha colpito molto il modo di lavorare del regista e dei suoi collaboratori - ha detto la comparsa - perché hanno messo un'attenzione incredibile a tutti i particolari. La costumista controllava in modo scrupoloso gli abbinamenti dei colori degli abiti. La scena del ballo, poi, è stata fatta tantissime volte in tre lunghi giorni di lavoro, gli orari erano impegnativi dalle 5 alle 19. Il regista ha provato a riprenderla con diverse visuali, usando delle telecamere posizionate nei modi più disparati».
Monica Milanesi
, modella e attrice: «Mi si vede nella scena della festa vicino ad Angelina Jolie che in quel momento riceve una lettera dal suo misterioso fidanzato e poi in una ripresa all'hotel Danieli. Mi si vede quando i due protagonisti stanno per uscire dall'albergo e poi all'interno vicino a Neri Marcorè». Anche
Alessandro Bressanello
, regista ed organizzatore, ha dato una mano proponendo le comparse alla produzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video