Cavarzere, troppe le rotture l’acquedotto sarà rifatto
CAVARZERE. Sarà completamente rifatta la tubazione dell’acquedotto che attraversa le vie Galvani, Caboto e Vespucci, alla periferia nord del capoluogo. Qualche giorno fa, infatti, Polesine Acque ha comunicato all'amministrazione comunale di aver predisposto il progetto che prevede la sostituzione di 550 metri di vecchia condotta (attualmente ancora in cemento amianto) con una nuova tubazione e il rifacimento di 40 allacciamenti. Il costo dell’intervento è di 101.900 euro più Iva.
«Si tratta di un lavoro necessario», dice l’assessore ai lavori pubblici Renzo Sacchetto, «negli scorsi mesi (tra settembre e dicembre, ndr) la tubazione si è rotta più volte, causando la fuoriuscita di acqua potabile e danni alle abitazioni circostanti».
Alcune famiglie avevano presentato richiesta di risarcimento, con esito positivo, alla società distributrice. Tuttavia «il rischio di altre rotture è reale», continua Sacchetto, «e le riparazioni non sono semplici, perché, causa vetustà, il tubo si fessura in senso longitudinale e deve essere sostituito per lunghi tratti». Dunque conviene cambiare tutto e l’assessore ha intenzione di chiedere «che la spesa sia a carico di Polesine Acque».(d.deg.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia