Carri allegorici e sbandieratori la festa a Salzano e Maerne

SALZANO. Ultima domenica di Carnevale e, come da tradizione, saranno Salzano e Maerne a prendersi la scena di coriandoli e maschere nel Miranese. Soprattutto il primo, che se il tempo fosse buono,...

SALZANO. Ultima domenica di Carnevale e, come da tradizione, saranno Salzano e Maerne a prendersi la scena di coriandoli e maschere nel Miranese. Soprattutto il primo, che se il tempo fosse buono, potrebbe avere un’invasione di spettatori come successo lo scorso anno, quando attorno al centro se ne stimarono 20 mila. Pure per quest’anno la Pro Loco ha messo insieme un programma con tante iniziative, a partire dalla sfilata dei carri allegorici provenienti anche da fuori provincia. Se a questi aggiungiamo i gruppi di sbandieratori e musici, in totale saranno 24 le attrazioni che si potranno ammirare dalle 14.30. Percorreranno via Roma, via Oddo Stocco, via Cadore, via De Gasperi per poi tornare davanti alla chiesa di via Roma, dove ci sarà l’abbraccio finale dei presenti. È il «Carnevale della Monica», così come è stato ribattezzato da qualche anno, in ricordo di Monica Bolgan, collaboratrice della Pro Loco e scomparsa alcuni anni fa. Il programma inizierà alle 14, in piazza Pio X ci si potrà iscrivere al concorso dedicato alle maschere e dove sarà anche assegnato il premio “Monica 2016” al miglior gruppo a piedi. Alle 17, chiusura con la lotteria e come primo premio ci sarà un fine settimana per due persone in una capitale europea a scelta. In totale i biglietti vincenti saranno dieci. I fortunati possessori avranno tempo 30 giorni per ritirare i primi nella sede della Pro Loco (ex Filanda).

Anche Maerne è pronta a fare festa; il Carnevale è organizzato dalla parrocchia assieme all’istituto comprensivo Matteotti e agli Amici di Simone. Il programma ruoterà attorno al tema della natura e per le vie del centro, dalle 14 sfileranno in costume i 200 piccoli dell’asilo con i papà e le mamme. L’iniziativa si chiuderà a metà pomeriggio in piazza IV Novembre, dove saranno assegnati i premi a maschere e gruppi. Dovesse esserci maltempo, tutto slitterà di sette giorni.

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia