Caorle, stasera la Via Crucis accompagnata dai “Baraboi”

CAORLE. Si terrà questa sera alle 20.30 la processione, ovvero la Via Crucis che per Caorle si concretizza con l’arrivo dei Baraboi, uomini incappucciati che accompagnano la croce del Cristo lungo...

CAORLE. Si terrà questa sera alle 20.30 la processione, ovvero la Via Crucis che per Caorle si concretizza con l’arrivo dei Baraboi, uomini incappucciati che accompagnano la croce del Cristo lungo tutto il percorso del centro storico sino all’arrivo nel Duomo di Santo Stefano.

I Baraboi (parola modificata dal dialetto locale ma originariamente pronunciata “Barabao”) sono cinque uomini scalzi, vestiti di nero e incappucciati, che da secoli portano e accompagnano la croce creando un’atmosfera particolarmente tenebrosa ma allo stesso tempo spettacolare. La tradizione, per Caorle, è nata dopo la prima guerra mondiale ed è stata importata dal meridione dalla famiglia Gusso Santamore, la quale, sfollata in Calabria, assistette a questa particolare processione del venerdì Santo rimanendone affascinata al punto da portarla con sé una volta tornati a casa.

I cinque Baraboi, infatti, sono uomini (o in alcuni casi anche donne) della famiglia Santamore che da generazioni tramandano questa particolare usanza che ogni anno attrae, affascina e coinvolge nel rituale religioso centinaia di persone tra residenti e turisti. (g.can.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia