Cane incastrato nell'albero e salvato dai pompieri

PORTOGRUARO. Una storia a lieto fine giunge dal Lungolemene di Portogruaro dove i vigili del fuoco del distaccamento portogruarese nella giornata di domenica 17, poco dopo mezzogiorno, hanno liberato un cane meticcio, di media taglia e dall'età di 14 anni, rimasto incastrato sotto un albero.
Il quattrozampe, di nome Orazio come il poeta latino, stava giocando nel giardino di una casa di via Bassa di Portovecchio, la strada che collega l'omonima frazione al rione di San Nicolò. Purtroppo da qualche tempo Orazio soffre di diabete, e le medicine che i padroni gli fanno assumere lo stanno un po' debilitando. Si è infilato sotto un “tunnel” naturale alla base dell'albero, a due passi dal fiume.

Fino a qualche tempo fa il cane riusciva tranquillamente ad attraversare il cunicolo, ma la malattia gli ha proprio giocato un brutto scherzo. Ad accorgersi che il cane non riusciva a liberarsi è stato il padrone, attirato dai suoi lamenti. L'abitazione è quella dei coniugi Franco e Sandra Bellomo, al civico 20 della strada che costeggia il Lemene.
I pompieri portogruaresi hanno raggiunto in pochi minuti l'abitazione portovecchiese. Hanno lavorato giusto una mezz'ora: il tempo di adoperare una sega elettrica, tagliare una piccola parte dell'albero e quindi liberare il cane. Al termine dell'operazione il meticcio, apparso comunque in buone condizioni, ha fatto le feste ai pompieri, con la soddisfazione dei suoi proprietari.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia